Menu

lunedì 27 dicembre 2010

Doctor Who a Gennaio 2011 su Rai 4

Sono molto felice di iniziare a parlare di Doctor Who con una notizia legata al territorio italiano, perchè è chiaro che il buon vecchio Dottore in Italia non ha avuto una sorte molto felice. Il primo episodio mandato in Italia fu da Rai1 nel 1980, la serie è stata creata nel '63, insieme ad un gruppo di altre puntate parziali appartenenti alla dodicesima e alla tredicesima stagione. La nuova serie, invece, è andata in onda dall'autunno del 2005 su Jimmy, canale di Sky, con Christopher Eccleston doppiato in italiano da Fabrizio Pucci; la seconda e la terza, con David Tennant (foto in alto) doppiato da Christian Iansante sono andate in onda sempre su Jimmy nel 2006, della quarta stagione è stato finora trasmesso solo lo speciale di Natale, Il viaggio dei dannati. In Home Video invece la situazione è ancora più triste, sono stati pubblicati dalla DNC Entertainment tre cofanetti in DVD con il "meglio" degli anni di Patrick Troughton e William Hartnell e la prima stagione della nuova serie, ma a causa del fallimento della casa di distribuzione i titoli sono andati fuori catalogo, rimane solo un cofanetto di due film, edito dalla Cecchi Gori, Dr. Who and the Daleks e Dr. Who e il futuro tra un milione di anni, disponibile su DVDWeb.it.

Ma come avrete dedotto dal titolo del post, le cose stanno per cambiare.
Rai4, canale free del digitale terrestre, manderà in onda, a partire da Gennaio 2011, tutti gli episodi della nuova serie del Dottore con speciali annessi, lo conferma una mail inviata personalmente alla redazione di Rai4, attraverso l'indirizzo email, info@rai4.it.

Gentile Gabriele,

pur non essendo ancora in grado di comunicarle il giorno e l’orario esatto di messa in onda, possiamo confermarle che la serie Doctor Who sarà programmata a partire dal mese di gennaio. Saranno inoltre trasmesse tutte e cinque le stagioni della serie con annessi episodi speciali.
La ringraziamo per averci contattato e le ricordiamo che rimaniamo a sua completa disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Massimiliano Morelli
Rai4


Attraverso la pagina Facebook di Rai 4 stanno emergendo dei nuovi dettagli sul doppiaggio e sulla messa in onda di Torchwood e di Sarah Jane, che dipenderà dal successo (ascolti auditel) di Doctor Who in Italia.
Il doppiaggio italiano sarà curato dalla BBC, e vedrà ancora Christian Iansante doppiare Tennant nella quarta inedita, tutti gli episodi saranno trasmessi nel formato panoramico, 16/9.

Restate sintonizzati per data di messa in onda, e quant'altro ;D

Nessun commento:

Posta un commento