Menu

mercoledì 12 settembre 2012

7x02 - Dinosaurs on a Spaceship: La Recensione

Sto cavalcando un dinosauro! Su una nave spaziale! Ed ero solo venuto per aggiustarti la luce!
E' in sintesi cosa vuol dire viaggiare con il Dottore, essere continuamente di fronte all'inaspettato, e a follie come Dinosauri su una Nave Spaziale con una regina egiziana.
Ma la vera follia è il Dottore, nella sua allegria e spenzieratezza di fronte al pericolo e mentre condanna a morte una persona.
Nessuna seconda possibilità diceva il Decimo Dottore nel suo primo episodio quando si era chiesto che uomo sarebbe stato, un uomo che avvertiva sulla sua furia, ma che non l'avrebbe trattenuta.
Il Dottore è sempre stato un uomo buono, che ha sempre accontentato i suoi nemici, la Family of Blood voleva diventare immortale e il Dottore ha regalato a loro l'immortalità con il suo costo, Solomon in questo episodio voleva qualcosa di prezioso luccicante come l'oro, e l'ha avuta pagandola con la morte.
Il Dottore è spietato, in questo episodio poteva non uccidere nessuno, poteva essere un giorno in cui tutti vivevano come quello di The Doctor Dances, di cui lui era tanto felice, ma non lo è stato per colpa sua. E' per questo che ha bisogno di companion, di umani che gli diano umanità nelle sue azioni.
Senza di Rose il Dottore sarebbe stato uno spietato genocida (Journey's End), perchè il Signore del Tempo è stato cresciuto in una battaglia piena di sangue, rabbia e vendetta. Il primo incontro con Rose lo ha reso un uomo migliore, è per questo che il Dottore si è sacrificato donando a lei un vita con lui ma senza di lui (il Dottore metà umano e metà signore del tempo), per cercare di migliorare una parte di se stesso.
Lo stesso hanno fatto Martha e Donna, ma cosa accade se il Dottore rimane senza companion? La sua spietatezza ritorna a galla?

Questa serie ne sta dando le risposte. Mostrando il lato oscuro del Dottore. Amy e Rory hanno una vita, per questo il Dottore li ha lasciati, ma loro non riescono ad andare avanti senza lui, e viceversa.
Quando una relazione si fa così complicata serve qualche tragedia a romperla definitivamente. Rose è stata mandata in un'altra dimensione, a Donna è stata cancellata la memoria, l'unica senza apparenti conseguenze è stata Martha, che è stata coraggiosa a lasciarlo per evitare una vita passata ad adorare una persona che non ricambia i tuoi stessi sentimenti, è scappata per evitare la sua autodistruzione che un rapporto del genere avrebbe causato in lei. Ma le conseguenze ci sono state e come, il Dottore l'ha trasformata in una arma, Martha stava per usare le bombe atomiche per sterminare i Dalek (Journey's End), e successivamente è entrata nello UNIT. Una ragazza che stava per diventare un medico ordinario, viene trasformata in un soldato.
Ma il Dottore ce la stava facendo con Amy e Rory, li aveva lasciati alla loro vita matrimoniale in The God Complex incolumi (abbiamo scoperto che Amy dopo A Good Man Goes to War non lo è completamente), non erano nè diventati soldati o sue armi. Ma il Dottore è come un bambino, non li riesce a lasciarli andare, continua a fare loro visita e a fare promesse che non li lascerà mai.
Tutto questo avrà le sue conseguenza in The Angels Take Manhattan, in cui Amy e Rory lasceranno la vita del Dottore, in che modo per ora non lo sappiamo, ma tutto questo non sta promettendo nulla di buono.

Questo è quello che mette in luce un episodio come Dinosaurs on a Spaceship, che sostanzialmente si basa unicamente sul titolo. Ci sono dinosauri su una nave spaziale e il Dottore deve salvarli.
Un episodio semplice con una trama e una struttura assolutamente lineare, un perfetto secondo episodio che serve anche per riprendersi da Asylum of the Daleks, che ha messo tanta carne al fuoco in questa settima serie.
Ma la vera chicca dell'episodio non è la storia, come si immaginava dai trailer, ma i personaggi.

Il Dottore se ne va in giro per la storia, incontrando persone di tutti i tipi, e adesso ha cominciato a metterle insieme nella sua gang.
In questo episodio abbiamo un cacciatore nelle pianure africane chiamato John Riddel, interpretato da un eccezionale Lestrade Rupert Graves, e la Regina Egiziana Nefertiti, che ha salvato con il Dottore l'Egitto dalle locuste giganti (vedere un episodio del genere sarebbe stato grandioso :-) e il padre del Centurione, Brian Pond.
Grazie ad un fantastico e memorabile Mark Williams, che è nel nostro cuore dopo aver interpretato Arthur Weasley in Harry Potter, il padre di Rory entra di diritto nei parenti più simpatici dei companion, il primo posto di Jackie Tyler non lo tocca nessuno.
Dopo che Russel T Davies aveva introdotto nella serie anche i genitori e gli amici dei companion che viaggiano con il Dottore, di cui nella serie classica non ne vediamo traccia, era un grande peccato non aver conosciuto i genitori di Amy e Rory, anche se in fatto di parenti la sesta stagione ci aveva ben saziato.
Vedere che grazie al Dottore, Brian cambia così tanto, passando da un uomo di mezza età che gioca a golf ad uno che ritorna ad apprezzare la vita e le sue meraviglie. Non serve viaggiare nel tempo e nello spazio per divertirsi, basta affrontare la vita con uno spirito diverso, è questo che il Dottore gli ha insegnato.
Non vediamo l'ora di rivederlo in The Power of Three
Nei panni del cattivo abbiamo David Bradley, che in Harry Potter interpretava Argus Gazza, mentre qui Solomon, un mercenario che farebbe di tutto, ma proprio di tutto per i propri interessi.
Bradley consegna il suo lavoro straordinario sul personaggio, confezionandolo bene nel suo dolore sia fisico che spirituale, è un uomo solo che ha un confronto ben scritto e interpretato tra lui e il Dottore.

L'unica cosa che non funziona tanto bene è la storia. Il difetto consiste nel basarsi solo ed unicamente sul titolo, vediamo dinosauri su una nave spaziale, e l'episodio non offre sottotrame interessanti.
Senza la riforma Moffat che ha eliminato gli episodi a due parti per rendere la serie più cinematografica, questa storia era papabile per essere sviluppata in due episodi, forse sarebbe stato in alcuni punti noioso, ma avremmo sicuramente visto di più qualcosa specialmente sui precedenti propietari della nave spaziale.
Avendo solo 45 minuti ogni volta, l'episodio scorre facilmente ed evita la noiosità che a volte le storie a doppio episodio presentano ogni stagione. Steven Moffat sa quel che fa :-)

7x02 - Dinosaurs on a Spaceship
BBC (Inghilterra): 8 Settembre 2012
Rai 4 (Italia): 2013
Scritto da Chris Chibnall e diretto da Saul Metzstein.
Con Matt Smith (Dottore), Karen Gillan (Amy Pond) e Arthur Darvill (Rory Williams Pond).

Una sconosciuta nave spaziale è in rotta di collisione, a meno che il Dottore non intervenga per salvare la nave e i suoi improbabili passeggeri... dei dinosauri. Dalla sua parte una folla eterogenea, un cacciatore, una regina egiziana, e un membro della famiglia Pond. Ma il Dottore non sa l'esistenza di un'altra persona a bordo della nave spaziale, che non permetterà a nessuno di prendersi i suoi preziosi e preistorici passeggeri.

Nell'episodio due attori del cast di Harry Potter, Mark Williams (Arthur Weasley) che interpreterà il padre di Rory, e David Bradley (Argus Gazza) che sarà il cattivo Solomon.
Inoltre Rupert Graves, Gregory Lestrade nella serie di Steven Moffat, Sherlock, sarà il cacciatore e mercenario Riddell.

Guest star: Riann Steele (Queen Nefertiti); Sunetra Sarker (Indira); Rupert Graves (Riddell); Mark Williams (Brian Williams); David Bradley (Solomon); Noel Byrne (Robot 1); Richard Garaghty (Robot 2); Richard Hope (Bleytal) e Rudi Dharmalingam (Lavoratore dell'ISA)

Per tutte le notizie sulla settima serie, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento