Menu

lunedì 11 luglio 2011

Recensione di Torchwood: Miracle Day 4x1 - The New World

Dopo un anno di pausa, ritorna Torchwood con una quarta stagione di 10 episodi, tutti collegati al Miracle Day, il giorno dal quale nessuno sul pianeta Terra morirà
Questa recensione che segue è piena di spoiler, quindi consigliamo prima di vedere l'episodio con i nostri sottotitoli, e dopo di ritornare qui con i vostri commenti.

The New World, scritto da Russel T Davies, segna il ritorno di Torchwood, dopo la morte di Ianto e la distruzione della loro base a Cardiff alla fine di Children of Earth. Gwen Cooper vive con Rhys e la loro bambina, Anwen, in un paesino sperduto nel Galles, isolati e diffidenti dal mondo, senza nessun contatto dall'esterno. Intanto in tutto il mondo il giorno del Miracolo è iniziato; con una esecuzione andata a male, un condannato a morte, Oswald Danes (Bill Pullman) ritorna in libertà, un agente della CIA, Rex Matherson, (Mekhi Phifer) che sta investigando con il suo team al caso Torchwood, fa un incidente stradale e si ritrova delle pale di metallo nel petto. Sulla Terra è da 36 ore che nessuno muore. In ospedale, Rex Matherson, ancora ferito, continua ad indagare sul caso Torchwood, insieme alla sua collega Esther Drummond (Alexa Havins), e scopre ancora di più collegamenti sul Miracle Day e Torchwood: nello stesso momento in cui un virus viene rilasciato in rete, cancellando la parola Torchwood da ogni sito web esistente, viene registrata l'ultima morte.

Non avendo nessun materiale online su Torchwood, l'agente Esther va agli archivi della CIA, e lì trova il Capitan Jack Harkness, e si sa che quando ce lui, ci deve essere per forza anche qualcuno con una grossa pistola e con degli esplosivi. Riusciti a scappare giusto in tempo dall'esplosione, Jack e Esther si salvano cadendo in una fontana d'acqua. Esther chiede a Jack di Torchwood, e lui le rivela tutto, compreso che il liquido che sta bevendo è una droga che provoca amnesia selettiva. Proprio come nel primo episodio della prima stagione, a Jack piace chiacchierare con le belle ragazze per poi farle perdere i ricordi ;-)

Il nascondiglio di Gwen e Rhys viene scoperto dall'agente della CIA, Rex, e anche da qualcun'altro. Con un inseguimento spettacolare, il team Torchwood, accompagnato da Jack, riesce ad eliminare il misterioso inseguitore, ridotto a ossa e cenere, ma ancora vivo. Mentre Jack scopre che in seguito al giorno del miracolo è diventato mortale, la polizia cattura Gwen, Rhys, Jack e la piccola Anwen grazie all'agente Rex, e li manda negli Stati Uniti per essere interrogati.

Con un episodio pilota straordinario, ricomincia Torchwood, in tutti i sensi. nuovo cast, nuovi luoghi, e nuovo Jack. Perchè il capitano immortale è diventato mortale, non può più guarire e può morire. Le varie teorie su questo Miracle Day si moltiplicano con tutti i piccoli indizi lasciati in questo episodio.

In Web of Lies, abbiamo sospettato che la causa dell'immortalità del genere umano, sia stata causata da John Hurt, sembra lui la persona che ha sparato al fratello di Holly, e può volere così tanto Jack morto, da far diventare il genere umano immortale, affinchè lui diventi mortale. Per ora non si sa se l'attore (James Marsters) ritonerà. Un'altra ipotesi che ci sembra plausibile, è che dietro al Miracle Day, c'è sempre l'intento di uccidere Jack, ma da un'altra organizzazione, la stessa che vuole usare Melody Pond come arma contro il Dottore.

Molti sostengono che Oswald Danes abbia organizzato il Miracle Day per salvarsi la pelle, ma stiamo parlando di un insegnante, non credo che abbia avuto i fondi e il modo per far diventare 7 miliardi di persone immortali, e se in qualche modo li ha avuti, con quelli poteva più semplicementi organizzare un piano d'evasione dal carcere. E' probabilissimo che l'intento sia quello di trovare un modo per uccidere Jack, e che l'immortalità della razza umana, sia stata un effetto collaterale... staremo a vedere.

Sempre riguardo a quello strano gas verde, escludiamo che quello sia la causa, il Miracle Day è stato attivato in qualche modo, perchè è iniziato esattamente nell'ora in cui il virus cancellava Torchwood sulla rete, e questo non ci sembra una coincidenza, e soprattutto dubitiamo che un gas verde, rilasciato quattro anni prima, possa aver avuto effetto sulla fisiologia umana proprio in quel preciso momento.

Gli umani non possono proprio morire, è stata interessante la scena all'ospedale, nella quale il corpo esploso ormai quasi senza carne, riesca a sopravvivere anche senza la testa, chissà se senza testa riesce a muovere il collo, oppure il contrario. Probabilmente la testa da sola può sopravvivere in questo caso, anche perchè Jack nel futuro tra miliardi di anni sarà la Faccia di Boe, che è solo una faccia, quindi la testa può essere intesa come il centro della vita o qualcosa del genere, ma meglio non complicarci la vita per ora. E' da notare anche che il Miracle Day che portato solo l'immortalità alle persone, e non la rigenerazione, che Jack ha, anzi aveva, come quando nel primo episodio della prima stagione, Suzie gli ha sparato in testa.

E' strano che la CIA trovi solo informazioni su Torchwood Tre, e non sulla prima, che ha causato gli eventi di Canary Wharf, sulla seconda di Gasglow, di cui tutto quello che sappiamo è che il capo è uno strano tipo (così l'ha descritto Jack, nel libro The Twilight Street), sulla quarta, che è scomparsa nel 1941, e sulla sede Indiana di Torchwood, a Delhi. Tutte queste sono state chiuse o distrutte, quindi è probabile che i documenti, sia su internet che sulla carta, siano stati eliminati. Non mi sembra che si tratti di discontinuity.
Tra le altre stranezze dell'episodio, c'è la reazione di Esther quando Jack le dice che Torchwood si occupa di combattere le minacce aliene, sembra che non sappia l'esistenza degli alieni. Come se gli eventi degli ultimi natali, quando Londra è stata invasa da ogni tipo di specie aliena, non fossero stati considerati dagli autori. In Utopia addirittura il presidente degli Stati Uniti viene ucciso. Ma anche in questo caso non si tratta di discontinuity, così come Amy Pond nel terzo episodio di Doctor Who non sapeva cosa fossero i Daleks, così adesso gli umani non sanno della presenza degli alieni. Il silenzio potrebbe aver colpito ancora.

Deve essere così, sennò non c'è nessuna spiegazione plausibile, insomma Miracle Day, come dichiarato da Russel T Davies e Jane Espenson, non è un reboot, ma continua dove Torchwood ha lasciato, anche perchè alla CIA menzionano la UNIT, l'agenzia militare apparsa per la prima volta nelle vecchie serie del Dottore, che ha chiuso i file del Torchwood dopo gli eventi di Children of Earth.
Questa stagione di Miracle Day si può inserire, nel whoniverse, a metà "A Good man goes to War", sembra infatti strano che il Dottore, prima di andare a recuperare Amy Pond e Melody, non abbia chiamato tra i suoi compagni anche Jack, è probabile che proprio nel periodo temporale del Dottore, Jack era impegnato con gli avvenimenti di Miracle Day. Moffat, capo sceneggiatore di Doctor Who, ha detto che Jack non è stato chiamato perchè stava facendo il suo show in america, questa che può essere una battuta, può essere interpretata anche come verità.

Ritornando sull'episodio, e lasciando le nostre teorie, ci soffermiamo sul rapporto, o meglio triangolo Gwen, Rhys e Jack. Tra Gwen e Jack c'è sempre stato qualcosa, ma il loro rapporto è uguale a quello tra Amy e il Dottore, tra di loro non potrà mai succedere niente, perchè entrambe sono innamorate del proprio fidanzato, per Gwen è Rhys, e per Amy è Rory. Le affinità tra queste coppie sono numerevoli. Rory e Rhys possono sembrare apparentemente i terzi incomodi, quelli paurosi, che non vogliono mettersi nei guai, vogliono solo vivere una vita tranquilla con le proprie fidanzate, che non fanno altro che inseguire pericoli chi con il Dottore e chi con il Capitano. Inoltre hanno una figlia tutte e due le coppie, Melody e Anwen, che sicuramente non verranno dimenticate nel corso delle successive stagioni. Melody ritornerà sicuramente più bionda che mai ;-) e una visita nel presente di Anwen versione futura ci starebbe anche bene, ma poi i paragoni credo che aumenterebbero :-)

Nota speciale per la colonna sonora di Torchwood, dello straordinario Murray Gold, veramente eccezionale, soprattutto il main theme ogni volta che Jack entra in scena, un pò come l'inno americano per Richard Nixon di Doctor Who in The Impossible Astronaut e The Day of the Moon.
Chiudiamo qui per ora, ne riparleremo con il podcast che pubblicheremo tra un pò. Non l'abbiamo ancora fatto, quindi il "tra un pò" è molto indicativo :-)


Appuntamento a sabato con il nuovo episodio di Web of Lies e a domenica con i nostri sottotitoli del secondo episodio di Miracle Day, Renditions (Interpretazioni).

Ah, ecco un'ultima cosa, è vero che la casa di Jack sembra l'orfanotrofio di The Day of the Moon? ;-)

"Un giorno, nessuno muore. In tutto il mondo, nessuno muore. E così il prossimo e il prossimo ancora. Le persone continuano a invecchiare, a ferirsi e ad ammalarsi, ma non muoiono mai. Il risultato: La popolazione continua a crescere. Con tutte queste persone, le risorse diventano scarse. Si dice che in quattro mesi la razza umani smetterà di essere autosufficiente. Ma questo non può essere un evento naturale, c'è qualcuno dietro. E' una corsa contro il tempo per l'agente della CIA, Rex Matheson, che investiga di questa cospirazione globale. Le risposte portano tutte verso un vecchio, istituto segreto britannico. Ogni volta che Rex continuerà a chiedersi 'Cos'è l'istituto Torchwood?', la sua vita prenderà una direzione avventurosa e misteriosa, e cambierà per sempre il suo modo di vedere la razza umana."

La quarta stagione di Torchwood, Miracle Day, è scritta da Russel T Davies, creatore della serie, insieme a Jane Espenson, e vede protagonisti i personaggi fissi del telefilm, John Barrowman (Jack), Eva Myles (Gwen) e Kai Owen (Rhys) insieme a Bill Pullman (Oswald), Mekhi Phifer (Rex) e Alexa Havins (Esther).
La colonna sonora è composta da Murray Gold.
Gli episodi della quarta stagione sono 10, e seguiranno la storia del Miracle Day, ecco i titoli e gli autori
4×01 – The New World (Sub Ita), scritto da Russell T. Davies;
4×02 – Renditions, scritto da Doris Egan;
4×03 – Dead of Night, scritto da Jane Espenson;
4×04 – Escape to L.A., scritto da Jim Gray e John Shiban;
4×05 – The Categories of Life, scritto da Jane Espenson;
4×06 – The Middle Men, scritto da John Shiban;
4×07 – Immortal Sins, scritto da Jane Espenson;
4×08 – End of the Road, scritto da Jane Espenson e Ryan Scott;
4×09 – The Gathering, scritto da John Fay;
4×10 – The Blood Line, scritto da Russell T. Davies e Jane Espenson.

Nessun commento:

Posta un commento